Champagne AOC Brut Clos des Goisses 2009 Philipponnat
MARCA PHILIPPONNAT
Acquistando questo prodotto accumulerai 20 punti con il nostro programma fedeltà. Puoi convertire 20 punti nel tuo account in un buono per un acquisto futuro.
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Primo clos e primo territorio le cui uve sono vinificate e assemblate separatamente, il Clos des Goisses è un vigneto unico e riconoscibile tra tutti per la sua fortissima pendenza. Questo appezzamento di 5,5 ettari è il più vecchio clos della Champagne e, soprattutto, il più ripido. Annata matura e piena di contrasti, conclusasi in bellezza, dopo un inverno rigido, la primavera è stata burrascosa. Poi è sopravvenuto un clima mite e umido che ha favorito la peronospora. Oro brillante, spuma fine e delicata, un primo naso molto espressivo e complesso con note speziate e tostate dipeperoncino e pepe. All'aerazione, rivela aromi fruttati, di amarena e ciliegia nera. In bocca fresca e minerale, nel finale emergono le note fruttate di amarena e le spezie, vinointenso e strutturato con una bella lunghezza in bocca.
MARCA
Nel corso dei secoli la dinastia di uomini e donne Philipponnat è stata depositaria di una filosofia secolare, durante i quali non sono mai mancati il savoir-faire e lo stile storici della Maison.
Insediata nel cuore della Champagne, la Maison Philipponnat ha ereditato un patrimonio unico. I 20 ettari di vigneto di proprietà della Maison sono situati nei Premiers e Grands Crus, nel cuore della Champagne ad Ay, Mareuil-sur-Ay e Avenay. Tra questi, la Maison possiede un «clos» eccezionale, senza pari nella Champagne: il Clos des Goisses. Un vigneto di 5,5 ettari cinto da mura, il cui pendio arriva a 45°, completamente esposto a sud; terreni ultracentenari, pregiati e fragili, che Philipponnat preserva lavorando la terra naturalmente, sarchiando a mano e arando con cavalli da tiro.
Il...
feedback Segnala commento