Troy 2016 Chardonnay Alto Adige DOC Cantina Tramin
MARCA CANTINA TRAMIN
2016
Acquistando questo prodotto accumulerai 20 punti con il nostro programma fedeltà. Puoi convertire 20 punti nel tuo account in un buono per un acquisto futuro.
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Troy è un'interpretazione personale di un vitigno nobile come lo Chardonnay: l'uva con cui si producono alcuni tra i più grandi vini bianchi del mondo. Apparentemente facile da coltivare, ma che, in località Sella, tra 500 e 550 metri di altezza, viene fatta risplendere da vitigni che hanno trovato un equilibrio perfetto, producendo naturalmente solo pochi grappoli. Vigneti coltivati su pendii impervi, esposti a sud-est, che godono di giornate soleggiate e forti escursioni termiche notturne. Da questi pendii Troy prende solo il meglio, a partire già dal colore, un giallo oro intenso, quasi a voler rimarcare il pregio di questo vitigno. Mentre l'occhio viene meravigliato dal colore il naso viene sopraffatto da delicati sentori floreali e agrumati, frutti tropicali, camomilla e menta con un tocco di mandorla e nocciola tostata. Con molta eleganza Troy fa bella mostra del suo carattere tipicamente alpino; note di frutta tropicale matura quale mango, banana e melone galia sono impreziosite da un accenno di nocciola e sostenute da un'incredibile freschezza e mineralità salina; il finale è lungo e succoso su toni minerali.
MARCA
Ha sede a Termeno sulla Strada del Vino. I proprietari della cantina sono 300 contadini viticultori, che lavorano la terra nelle microzone di Termeno, Ora, Egna e Montagna su una superficie totale di circa 260 ettari, culla del vitigno Gewürztraminer, vera e propria bandiera di questi luoghi. La cantina produce mediamente 1,8 milioni di bottiglie ogni anno, destinate per il 75% al mercato nazionale, e per il restante 25% a quello estero. Pluripremiata negli anni,