Negroamaro 2016 Salento IGT Cantele
MARCA AZIENDA VINICOLA CANTELE
9/10
Acquistando questo prodotto accumulerai 20 punti con il nostro programma fedeltà. Puoi convertire 20 punti nel tuo account in un buono per un acquisto futuro.
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Un salmo enologico chiamato Negroamaro. Questo vitigno è laltare, lanima nera-nera del Salento, penisola dacqua che nel suo nome intreccia la declinazione latina, niger, e greca, mavros, duna natura amarognola. Grappoli dalla polpa dolce a maturazione tardiva, caratterizzati da una preziosa versatilità, esprimono una delle denominazioni più importanti di Puglia, il Salice Salentino. Il vino si presenta di un colore rubino intenso con tenui e sfuggenti riflessi color viola. Lolfatto è composto da frutti rossi e da un delicato erbaceo appena percettibile, che si miscela ad un inizio di etereo. Prettamente identificabili lamarena, la prugna rossa, il timo e, in ritardo, la pietra focaia. Il gusto è caratterizzato da un buon equilibrio gustativo tra morbidezza e alcolicità, contrapposto alla mineralità e alla freschezza. Elaborata la persistenza gustativa, inizialmente morbida, con delicato retrogusto incisivo, tipico del vitigno.
MARCA
Ufficialmente nata nel 1979 da Augusto e Domenico Cantele, Cantina Cantele è una realtà radicata dalla metà del Novecento, dalle menti di Giovanni Battista Cantele e sua moglie Teresa Manara che, scoperta la bellezza immensa del Salento, dei suoi panorami e della sua cultura, ne sono rimasti talmente colpiti da non voler più allontanarsi da questa magnifica terra.
Cantele risponde alla necessità di voler idealizzare il vino autoctono pugliese come vino di qualità, piuttosto che lasciarlo al mero scopo di vino da taglio. Con questo obiettivo in mente, i figli di Giovanni, Augusto e Domenico Cantele, hanno adottato negli anni differenti tecniche che hanno fatto del vino pugliese un vino ottimo ed hanno...
feedback Segnala commento